Progetti

Val di Vara

2017 GAL della  Provincia della Spezia 

Studio sulla fattibilità della filiera lattiero-casearia nell’ambito del Biodistretto.

Su richiesta disponibile pdf dello studio.

                               2017 Progetto preliminare di Cooperazione per i PEI (Partenariato per l’Innovazione)

INNOVABIOZOO Misura 16.1 del PSR 2020 di Regione Liguria.

Progetto finalizzato alla creazione di un Gruppo Operativo formato da imprese agricole, Biodistretto ed enti di ricerca, e alla presentazione di un progetto di cooperazione per l’innovazione in campo zootecnico sulla gestione eco-intensiva dei pascoli della valle e sull’introduzioni delle stalle “composting barns”.

 

                                2017

2018

Progetto di Promozione Bio di territorio –Mis 3.2 del PSR 2020

Progetto di promozione delle produzioni biologiche e delle valenze ambientali e nutritive delle stesse. Il progetto prevede 5 azioni rivolte ai consumatori e alle scuole: festival ed eventi nel biodistretto, sportello infobio, bio nei ristoranti, bio nelle scuole, bio nelle piazze.

2018

2019

Progetto di Promozione Bio di territorio –Mis 3.2 del PSR 2020

Progetto di promozione delle produzioni biologiche e delle valenze ambientali e nutritive delle stesse. Il progetto prevede 5 azioni rivolte ai consumatori e alle scuole: festival ed eventi nel biodistretto, sportello infobio, biobus, bio nelle scuole, bio nelle piazze.

APPROFONDIMENTI

Bio nei ristoranti: serie di workshop realizzati con gli agricoltori e gli esercizi che operano nell’ambito turistico e eno-gastronomico della Valle per aumentare il grado di conoscenza sul bio e sul territorio. Durante questi eventi sono state fornite le informazioni riguardanti la qualità delle produzioni biologiche, il metodo di produzione, la lettura dell’etichetta ed il riconoscimento del logo europeo, la tracciabilità, il benessere animale e la reperibilità delle produzioni. Le cooperative e le aziende agricole hanno presentato i loro prodotti e ne hanno tracciato le caratteristiche organolettiche.

Bio nelle scuole: incontri/laboratori rivolti agli alunni e un workshop finale rivolto ai genitori dei bambini delle Scuole Primarie in cui si affrontano le seguenti tematiche:

1. L’agricoltura biologica

2. L’alimentazione

3. Il rapporto tra agricoltura, alimentazione e territorio: sostenibilità delle scelte.

Bio nelle piazze: Partecipazione dell’Associazione con un proprio stand presso alcune manifestazioni ritenute interessanti per la promozione dell’agricoltura biologica e delle attività del Biodistretto. Tra queste ricordiamo la Biodomenica a Genova, La Fattoria in Città a La Spezia, Liguria da bere a La Spezia.

Biobus: Organizzazione di pullman che accompagnino i turisti in visita alle 5 Terre a vedere le meraviglie della Val di Vara e le eccellenze del Biodistretto.

Festival ed eventi nel Biodistretto: Organizzazione e realizzazione del Vallebio Festival di Varese Ligure e della Festa della Cultura Contadina di Vezzanelli. Partecipazione con lo stand del Biodistretto ad altri eventi che si tengono nella valle, in particolare a Sesta Godano e alla festa del grano di Suvero a Rocchetta di Vara.

Il Vallebio Festival è innanzitutto un momento di incontro tra i produttori e i consumatori per parlare di sostenibilità e di qualità del cibo nell’ambito dell’agricoltura e del territorio ligure. L’evento principale del Festival è la mostra mercato dei produttori biologici liguri e, degli espositori del settore energie rinnovabili, bioarchitettura, artigianato ecologico e d’eccellenza e dell’industria green. In questo contesto, già strutturato, si inseriscono le attività di informazione e promozione del prodotto biologico. Durante l’evento è possibile approfondire le tematiche della produzione e dell’alimentazione biologica presso lo stand del Biodistretto, vengono realizzati laboratori didattici per grandi e bambini, e si può assistere ad altri eventi collegati di tipo artistico.