Azienda Agricola LE PICCOLE ERBE

dsc_0229
Azienda Agricola I LUVI
9 novembre 2015
Il Biodistretto partecipa a “Fattorie in città”
25 novembre 2015

Azienda Agricola LE PICCOLE ERBE

CAMPO 2

Coltiviamo erbe officinali e piccoli frutti  nel rispetto della natura, al sole dell’Appennino, nell’aria limpida dell’alta Val di Vara. Vagliamo, essicchiamo, tagliamo e trasformiamo il raccolto nella nostra azienda a conduzione familiare. Offriamo condimenti aromatizzati da utilizzare con fantasia in cucina, preparati per infusi e liquori da assaporare in serenità…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nella nostra piccola azienda di un ettaro coltiviamo – in pieno campo, su pendii rivolti a mezzogiorno –  piante adatte al tipo di terreno e al clima, imitando la crescita spontanea: senza pacciamatura, concimazione, somministrazione di sostanze chimiche. L’irrigazione è limitata all’indispensabile ed il controllo delle infestanti è fatto a mano o con la zappa. In questa maniera le piante crescono robuste, profumate, ricche di oli essenziali e sali minerali.

Il momento del raccolto è dettato dal periodo balsamico per le erbe e dal grado di maturazione per le bacche. La raccolta è fatta  con delicatezza, a mano. Avviene al mattino, non appena il sole ha asciugato le ultime gocce di rugiada. Così si preserva l’intensità dell’aroma. Le bacche raccolte sono subito estratte in alcol di grano. Le erbe, invece, sono avviate immediatamente all’essicazione. Che è effettuata in maniera dolce e naturale eliminando l’acqua ed imprigionando, nelle foglie e nei fiori disidratati, gli oli essenziali.
foto da cell 008
Le successive lavorazioni avvengono nel nostro piccolo laboratorio. Le erbe aromatiche e officinali sono vagliate, tolti gli steli e le parti scadenti e conservate in contenitori di vetro. Saranno tagliate poco prima della commercializzazione per poterle offrire al massimo della loro fragranza.
Tutte queste operazioni sono svolte secondo i criteri dell’agricoltura biologica ed i prodotti che ne derivano sono certificati bio.
PRODOTTI LIQUORI 1

Potete contattarci, per acquisti o per scambiare due chiacchiere sulla nostra attività al 3339304218 oppure lepiccoleerbe@gmail.com